domenica 28 marzo 2010

«OGGI L’INNOVAZIONE LINGUISTICA AVVIENE ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE»

Mario Morcellini ha aperto il 22 marzo in Palazzo Firenze a Roma il XXI corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano per stranieri, in programma fino al 26 marzo 2010

Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, inaugura il XXI corso PLIDA




 «Oggi l’innovazione linguistica avviene attraverso la comunicazione: chi parla la comunicazione assume una grande responsabilità, diventando artefice e simbolo della lingua italiana che cambia». Con queste parole Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha aperto il 22 marzo in Palazzo Firenze il XXI corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano per stranieri promosso dalla Società Dante Alighieri, in programma fino al 26 marzo prossimo sul tema “Italiano, media e nuovi media.

 L'intervento di Mario Morcellini

 «Il cambiamento della comunicazione è molto veloce ed è impensabile poterlo fermare con le parole - ha spiegato Morcellini ai docenti della “Dante”, sottolineando la necessità di considerare i media come mezzo di formazione a livello scolastico -. L’influenza del passato sulla lingua italiana è avvenuta attraverso gli intellettuali, le accademie e la cosiddetta “cultura organizzata”, oggi piuttosto in declino». «La forza delle parole è straordinaria - ha concluso -: le parole sono fondamentali nelle nostre relazioni. Se si vuole comprendere a fondo il cambiamento della comunicazione è necessario prima comprendere il cambiamento delle forme espressive e linguistiche».


   
 L'intervento di Elena Pistolesi

 La mattinata, inaugurata dall’intervento del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, è proseguita con la relazione di Elena Pistolesi, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha approfondito i vari tipi di scrittura utilizzati in chat, sms ed email, «che si avvicinano molto al parlato contemporaneo, rappresentando modalità molto importanti di trasmissione del pensiero».

Nessun commento:

Posta un commento