lunedì 22 febbraio 2010

MISTICANZE. PAROLE DEL GUSTO, LINGUAGGI DEL CIBO

Sarà presentato mercoledì 24 febbraio prossimo alle ore 17.30 a Roma,
presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27), il libro di Gian Luigi Beccaria, Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo (Garzanti).
Interverranno Tullio De Mauro, Enzo Golino e Luca Serianni

Sarà presentato mercoledì 24 febbraio prossimo alle ore 17.30 a Roma, presso la sede della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, piazza Firenze 27), il libro di Gian Luigi Beccaria, Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo (Garzanti). All’incontro, coordinato da Enzo Golino, interverranno Tullio De Mauro e Luca Serianni. La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi temi Gian Luigi Beccaria, infaticabile esploratore della lingua e della letteratura (da Cervantes a Gadda, da Folengo a Joyce, da Belli a Calvino), mette in tavola gran messe di parole del cibo e intorno al cibo, attraverso un viaggio compiuto tra la selva dei nomi regionali e le mille varianti dialettali, tra i nomi del pane, le denominazioni locali dei dolci e i cibi di strada, tra i nomi dei frutti, delle carni, e i nomi di vini e vitigni, rari, recuperati, scomparsi… Il tutto ricomposto in saporite e imprevedibili Misticanze, in pagine di festa, di colori, profumi, sapori, piaceri.

Gian Luigi Beccaria, storico della lingua e critico letterario, è autore di numerosi saggi, tra i quali, pubblicati da Garzanti, si ricordano Italiano. Antico e nuovo (1988), Le forme della lontananza (1989), Sicuterat. Il latino di chi non lo sa (1999), Tre più due uguale a zero. La riforma dell’Università da Berlinguer alla Moratti (2004) e Per difesa e per amore. La lingua italiana oggi (2006).

Nessun commento:

Posta un commento