domenica 31 gennaio 2010

L'occhio del critico Storia dell’arte in Italia tra Otto e Novecento



Storia dell’arte in Italia tra Otto e Novecento
a cura di Alessandro Masi nella collana Vallecchi STUDI
postfazione di Achille Bonito Oliva


Sguardo puntato su autorevoli sguardi. Gli uomini che hanno scritto la Storia dell’arte visti con gli occhi dei maggiori esperti contemporanei.
Il 21 Gennaio 2010, alle ore 17.30, nella sede centrale della Società Dante Alighieri si darà l’avvio al ciclo di conferenze “ L’Occhio del critico. Storia e storia dell’arte”, curato da Chiara Barbato e Peter Glidewell.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ad un pubblico non specialistico le tecniche moderne con le quali, in Italia, vengono studiate l’interpretazione delle fonti e dei testi e i diversi metodi di ricerca e di lettura dell'opera d'arte. In particolare, nel corso del primo incontro dopo il saluto dell'Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Societa' Dante Alighieri, verra' presentato il volume "L'occhio del critico", a cura di Alessandro Masi. La vita dei più grandi storici dell’arte italiana dell’Otto e Novecento, i loro studi e i loro scritti sono raccontati e raccolti nel volume dai maggiori studiosi contemporanei del settore pubblicato da Vallecchi nella collana Studi. Ne deriva un percorso affascinante sulla linea della moderna interpretazione delle fonti artistiche e dei testi critici, in cui ogni singola tappa è tracciata il più delle volte direttamente dal curatore dell’Opera omnia e dell’archivio personale dello studioso in oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento